|
Bea
Advanced Member
    
2012-2014
 (Custom).jpg)
10846 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 18:14:28
|

Chi si alza presto è più felice
Non tutti sanno che l’ora del risveglio influenza diversi fattori come la salute, il peso e anche l’umore. Se la sveglia suona dopo sette ore di sonno nei giorni lavorativi, avrete a vostra disposizione tutti i presupposti perché possiate condurre una vita piena e felice.
Sicuramente svegliarvi presto ogni mattina vi avrà fatto sentire spesso stanchi e stressati e ogni volta che la sveglia suona e vi strappa dalle braccia di Morfeo, la sensazione che provate è tutt’altro che piacevole. Ma, alzarsi al mattino presto, aumenta il rendimento sul lavoro, diminuisce la probabilità di essere sovrappeso e diminuisce anche la probabilità di manifestare depressione.
Questi dati sono quelli che emergono da uno studio condotto da una nota università inglese che evidenzia come il sonno e lo svegliarsi presto al mattino abbiano un influsso positivo sulla salute e sul benessere umano.
Se siete delle persone abituate a svegliarvi presto, sappiate che siete tutt’altro che sfortunati. Secondo un rapporto della Roehampton University in Gran Bretagna, pubblicato dal quotidiano britannico ‘The Telegraph’, “i mattinieri”, coloro che si svegliano presto al mattino, tendono a essere più magri, più felici e anche più sani.
Tuttavia, l’analisi della British Psychological Society pubblicata nel ‘Daily Mail’, indica che alcune persone tendono a rendere di più di notte (gufi) e altre la mattina (galline). Il lavoro della London School of Economics, relaziona le ore di sonno con l’intelligenza, persone con quoziente intellettivo più elevato tendono ad essere più attive di notte e vanno a dormire più tardi, e viceversa.
Gli studiosi affermano che la ragione di questa felicità è pratica, poiché alzarsi presto (diciamo verso le 6), lascia più tempo per svolgere le attività che ogni giorno compiamo. Si arriva al lavoro, più soddisfatti accompagnati da una sensazione di realizzazione.
Lo stile di vita dei più mattinieri sembra più adatto al mondo, rispetto a quello dei nottambuli. Il margine di tempo per organizzare la propria vita è più basso in questi casi, e succede che, dopo il lavoro, le persone devono impegnarsi in compiti che richiedono tempo come fare la lavatrice, stirare, fare shopping e preparare i pasti. Il tutto lascia un residuo di amarezza, visto che non si può godere realmente del tempo libero, con tutta una giornata di lavoro sulle spalle.
Per compiere questo studio, i ricercatori hanno intervistato 1.100 uomini e donne sulla loro salute, la dieta, le abitudini notturne, e così via. Le persone intervistate hanno anche risposto ad alcune domande circa il benessere e le difficoltà che incontrano giornalmente durante lo svolgimento della loro vita .
Il 13% di loro si è rivelato essere mattiniero alzarsi prima delle 7 e anche se un nel week-end si concedono un po’ di relax, non dormono comunque troppo. Il 6% non si alza dal letto prima delle 9 del mattino e si concede, durante il fine settimana, anche un sonnellino. L’81% è tra questi due estremi.
Alzarsi tardi inoltre ha alcuni effetti collaterali. Sono piccoli disturbi che in determinate occupazioni o situazioni, rivelano come alzarsi presto sia un vantaggio. Non per questo, chi si alza tardi, avrà una vita infelice e tanto meno sarà obeso, ma la differenza sulle abitudini di vita, sulla felicità e perché no, anche sulla salute sono evidenti. Quindi a voi la scelta .
|
|