Bea
Advanced Member
2012-2014
10846 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 17:42:41
|
Solo scopo informativo
L’influenza quest’anno non sarà per niente leggera anzi, l’epidemia sarà molto più dura da sconfiggere, diversamente dagli altri anni i ceppi in questione saranno due e ben più diversi rispetto a quelli degli anni precedenti.
L’influenza arriva con i cambi di stagione è già qualcuno a letto ci è rimasto con questi repentini sbalzi di temperatura, chiaro è che con l’arrivo della stagione fredda le possibilità di ammalarsi aumentano.La stagione influenzale 2012-2013 sarà caratterizzata da tre virus: il virus A (H1N1) dell’influenza suina, già presente l’anno scorso e non molto mutato, e due nuove varianti genetiche. Una è un sottotipo del virus A, la variante H3N2 chiamata Victoria, e l’altro è il virus B\Wisconsin. Nel New Jersery è stato identificato un ceppo di H3N2 più virulento di altri, ma si tratta di focolai tenuti sotto controllo.
“L’influenza di quest’anno, con questi due nuovi virus, sarà più vivace – spiega Fabrizio Pregliasco, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano – e probabilmente ci saranno dai 4 ai 6 milioni di casi a seconda dell’andamento delle temperature.
Ma come evitare di beccarsi l’influenza?
Sicuramente non è facile, lo scudo più efficace resta sempre il vaccino, fortemente raccomandato (e gratuito) per i soggetti fragili, come anziani bambini, disponibile in farmacia o da richiedere la proprio medico curante, ma comunque raccomandabile a chiunque.
Laviamoci più spesso le mani in maniera accurata, toccandoci bocca occhi e naso con le mani sporche permettiamo ai più piccoli batteri di farsi strada.
Ripariamoci con la mano, quando starnutiamo o tossiamo soprattutto in luoghi pubblici. Se iniziamo ad avere sintomi influenzali evitiamo di uscire e non facciamo gli eroi per non perdere un giorno di lavoro.
Utilizziamo in caso di raffreddore fazzolettini usa e getta e non usiamo lo stesso troppo a lungo.
Evitiamo luoghi troppo affollati se stiamo “covando” qualcosa.
Attenzione all’alimentazione, fate il pieno di vitamina C, quindi via a spremute d’arancia, frutta e verdura di stagione e soprattutto Kiwi, cavolfiore, cavolini di bruxelles, zucca, patate, spinaci, carciofi, peperoni, ricchi di carotenoidi.
Ok a carne bovina, suina e ovina, uova, cereali, legumi,crostacei ricchi di zinco.
Ogni tanto fate uno snack di mandorle e nocciole, yogurt e bevande probiotiche, almeno una volta alla settimana mangiate formaggi freschi.
Sono solo semplici accorgimenti ma ci possono aiutare ad evitare giorni e giorni a letto!
fonte
|
|