Il sonno è per molti un problema insuperabile, altro che il dolce abbraccio di Morfeo. Sarà lo stress lavorativo, o lo stress dovuto alla recente tragedia del terremoto che sta rendendo insonne molti abitanti del Nord Italia, e ci si mettono anche le allergie a complicare le ore notturne. Ecco quindi una strategia per cercare di far tornare quel sonno riparatore tanto bramato.
Per chi ormai è abituato a dormire poco, dormire male o non dormire affatto non ci sarà bisogno di ricordare che è necessario prima di tutto non bere caffè, o bevande con caffeina, neanche in minima quantità, nelle ore precedenti il sonno. Meglio anche evitare alcolici, e possibilmente fare esercizi fisici durante il giorno, in modo da stancare il corpo a sufficienza. Detto questo passiamo ad altre mosse che forse molti non hanno ancora tentato.
Una doccia calda, o un bagno nella vasca è anche meglio, prima di andare a letto è il modo più veloce e naturale per rilassare il corpo e i muscoli, e così anche la mente. L’acqua calda ha un immediato potere calmante sull’organismo, se poi si aggiunge una musica lenta di sottofondo l’effetto rilassante dovrebbe essere immediato. Inoltre i vapori liberano le vie nasali, e per chi soffre di allergie o asma, che creano problemi anche durante il sonno, dunque sono un vero e proprio toccasana.
Se il sonno è tormentato da dolori muscolari, i più comuni alla schiena o al collo, si può provare con qualche esercizio di stretching o di yoga, subito dopo la doccia. Per esempio sdraiandosi sulla schiena e abbracciando le ginocchia con le braccia, per poi ruotare sulla schiena in modo da massaggiare i muscoli posteriori. Oppure seduti a terra con le gambe allargate, stendere la schiena di fronte a sé portando le braccia lungo le gambe, con la schiena il più vicino possibile a terra per allungare i muscoli posteriori. Per i muscoli del collo anche praticarsi da soli un massaggio porterà sollievo.
Infine, dopo la doccia calda e lo stretching, mettersi a letto non con un libro avvincente per cui non si riesce a smettere di voltare pagina, ma munirsi di un libro noioso, dove ogni frase richieda uno sforzo, o con una trama particolarmente complicata. Il sonno dovrebbe arrivare già alla seconda pagina.
* Riverificate
sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare
il tagliando della giocata
In nessun caso il proprietario del sito vinciteallotto.it sarÃ
responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare
dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito.
Il presente sito non è una testata giornalistica; pertanto, ai sensi
della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
n.67 del 21 marzo 2001 non puè essere considerato un prodotto
editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del
sito vinciteallotto.it potrÃ
in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio
disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o
provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione