vincite al lotto - Liquore alla liquirizia

     
 

   
 
 
      
   
[ Home Forum | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Passatempo e svago
 Ricette di cucina
 Liquore alla liquirizia
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bea
Advanced Member

2012-2014




10846 Messaggi

Inserito il - 04/11/2012 : 17:11:56  Mostra Profilo Invia a Bea un Messaggio Privato



I principi attivi della liquirizia sono costituiti da saponine triterpeniche, principalmente glicirrizina, triterpeni e stiroli, circa 30 tra flavonoidi e isoflavonoidi, colina, betaina ed altre sostanze amare.


Proprietà curative e benefici della liquirizia
Fin dagli inizi degli anni '80 sono stati dimostrati i benefici di alcuni principi attivi della liquirizia nei confronti di differenti tipologie di infezioni virali; ma la notizia più positiva arriva dall'America dove alcuni ricercatori del New Jersey hanno testato una molecola proveniente dalla liquirizia, la BHP, su tessuti prelevati dal tumore alla prostata e al seno. E' stato dimostrato che le proprietà di tale molecola sono in grado di inibire lo sviluppo delle cellule tumorali sopracitate. Ed è grazie a questi studi che si sono ampliate le speranze per l'attuazione di nuove e più efficaci terapie. Interessante sottolineare il fatto che la BHP appartiene alla classe dei polifenoli, che come già sappiamo, esercitano un efficace azione antitumorale. Attualmente la liquirizia e i suoi estratti vengono regolarmente utilizzati come: cura dell'apparato respiratorio, antiinfiammatorio e cicatrizzante, lassativo, protettore dei vasi sanguigni, ipertensivo, dolcificante e dissetante.


Uno studio fatto alla Nankai University, in Cina, ha rivelato come la liquirizia potrebbe dimostrarsi un ottimo alleato nella cura del tumore al fegato; sembra infatti che l'acido glicirrizico contenuto nella liquirizia possa venire impiegato come "trasportatore" per portare al bersaglio i farmaci antitumorali. I risultati di tale ricerca sono stati pubblicati sulla rivista "Chemistry & Industry".La liquirizia può causare ipopotassiemia, ossia la riduzione della percentuale di potassio nel sangue, e può anche causare ipertensione arteriosa; da sconsigliarne il consumo in presenza di insufficienza renale o epatica, sovrappeso, ipertensione. In ultimo la liquirizia può interferire con l'uso di diuretici o farmaci a base di cortisone; in questo caso è sempre necessario consultare un medico.Numerose sostanze estratte dalle radici della liquirizia, prima fra tutti la glabridina, sia in quantità che in qualità, hanno dimostrato di svolgere un'azione efficace contro il colesterolo e l'arteriosclerosi.
Cerca nel Sito Benvenuti nella sezione dell'alimentazione !Composizione e link utiliLiquirizia: Proprietà e BeneficiEffetti cardiovascolari

-----------------------------------------------------------------

Detto questo,aggiungo una ricetta,un liquore che si puo' fare in casa,molto semplice e veloce


Ingredienti

150 gr. liquirizia purissima in pezzi | 1/2 lt acqua | 600 gr. zucchero | 300 gr. alcool per liquori

Preparazione

Versare in una pentola capiente la liquirizia insieme all’acqua e farla sciogliere su fiamma media. Una volta sciolta spegnere la fiamma. Unire lo zucchero e mescolare fino a quando non si sarà sciolto completamente.

A questo punto unire l'alcool, e fare raffreddare il liquido. Procedere al travasamento nelle bottiglie perfettamente pulite e sterilizzate.

Fare riposare il liquore alla liquirizia per un paio di settimane. Dopo di che conservarlo in frigo in modo che si addensi a dovere.

Non potendomi tirare indietro, considerato anche che è una delle mie fornitrici di ricette preferita, ho voluto accontentarla. Prima di andare oltre, vi raccomando la scelta della liquirizia, optate per quella purissima. Per ottenere un liquore ottimo, denso ed allo stesso tempo leggero.

Il liquore alla liquirizia costituisce un ottimo digestivo, si gusta preferibilmente fresco o freddo di frigorifero ed è l’ideale da servire agli amici al termine di una cena. Si presenta di un bel colore nero, intrigante anche alla vista. Uno degli utilizzi che se ne può fare è quello di unirlo al gelato, provate e fatemi sapere. Altri liquori da fare in casa? Il liquore alla liquirizia e menta, il liquore alle ciliegie e quello alla menta e latte.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
vincite al lotto © 2000-08 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
   Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
 

* Riverificate sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare il tagliando della giocata

In nessun caso il proprietario del sito vinciteallotto.it sarà responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito. Il presente sito non è una testata giornalistica; pertanto, ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.67 del 21 marzo 2001 non può essere considerato un prodotto editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del sito vinciteallotto.it potrà in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione

 
 

Copyright © 2012 vincite al lotto - webmaster@vinciteallotto.it