vincite al lotto - Le cause della pressione bassa

     
 

   
 
 
      
   
[ Home Forum | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Passatempo e svago
 Salute e bellezza
 Le cause della pressione bassa
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bea
Advanced Member

2012-2014




10846 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 22:03:36  Mostra Profilo Invia a Bea un Messaggio Privato




Le cause della pressione bassa e quali rimedi sono efficaci

di Paola Perria
La pressione bassa, o ipotensione, è una condizione non grave che spesso affligge le donne. Vediamo quali sono le cause e come si può curare



Una bassa pressione sanguigna può avere molteplici cause, sia costituzionali che patologiche. In genere, però, soffrire di ipotensione non è grave, perché non si tratta di una condizione che possa danneggiare il cuore o le arterie come accade all'opposto, ovvero quando la pressione sanguigna sia troppo elevata.

Per essere consierata tale da creare qualche disturbo, la pressione del sangue non deve superare i 90-100 mm HG di massima e i 50 mm HG di minima. In questi casi i sintomi possono davvero creare disagio

Debolezza, sensazione di avere "gambe molli", capogiri al mattino, cefalea, irritabilità, difficoltà di concentrazione, sudorazione fredda, ronzii alle orecchie, aspetto "malato" con colorito esangue e mucose pallide sono i segni dell'ipotensione. A soffrirne sono soprattutto le donne giovani e sovente alla pressione bassa si associa anche anemia sideropenica, carenza di ferro.

Quali possono essere le cause della pressione troppo bassa? Vediamo le principali:

Ferro basso
Cure antibiotiche o assunzione di alcuni farmaci (leggete sempre bene gli effetti collaterali nel bugiardino dei medicinali che assumete, anche occasionalmente)
Età avanzata
Predisposizione individuale
Gravidanza
Mestruazioni abbondanti
Dieta drastica e digiuno
Come si cura l'ipotensione? In genere il rallentamento del flusso ematico si manifesta soprattutto al mattino, oppure dopo i pasti o sforzi fisici, quindi la prima terapia è evitare di scombussolarsi troppo e assumere un blando rimedio, meglio se naturale, che funga da cardiotonico. Ad esempio un bel caffè forte, un tè rosso Roobois o un karkadè (infuso di fiori di ibisco) per la prima colazione o un break energizzante sono molto adatti.

Innalzano la pressione anche le banane, i cachi, i meloni, il cioccolato fondente grazie al contenuto in minerali come potassio, sodio e magnesio. In caso di pressione che si abbassa dopo uno sforzo fisico, un allenamento sportivo o sudorazione intensa in estate, sono molto efficaci anche le classiche bustine con integratori a base di sali minerali (in genere sotto forma di granulato effervescente da sciogliere in acqua).

Per tutti vale il consiglio di bere molta acqua e di fare pasti leggeri in cui non manchino mai frutta e verdura e fonti di ferro biodisponibile. L'aglio e la cipolla, ad sempio, sono ottimi regolatori della pressione, quindi usateli in cucina più che potete. Evitate, invece, le bevande alcoliche.



  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
vincite al lotto © 2000-08 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
   Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
 

* Riverificate sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare il tagliando della giocata

In nessun caso il proprietario del sito www.vinciteallotto.it sarà responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito.
Il presente sito non è una testata giornalistica; pertanto, ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.67 del 21 marzo 2001 non può essere considerato un prodotto editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del sito 
www.vinciteallotto.it potrà in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione.

 
 

Copyright © 2012 vincite al lotto - webmaster@vinciteallotto.it